Mariapia Statile

scatto | scrivo | creo

Cultura pet friendly

Condividi su

Cultura pet friendly

Condividere la propria vita con il nostro amico a quattro zampe è il viaggio più bello che si possa intraprendere!
Io e MeLa, la mia jackina, lo sappiamo benissimo e per questo vogliamo darti qualche informazione utile su dove trascorrere e condividere le vacanze: natura incontaminata, luoghi culturali, città da scoprire, mare, laghi e montagne dove rilassarsi, l’importante è che tu sia in compagnia del tuo adorato fido. 

Per prima cosa, ti consiglio un link della LAV: clicca qui che ti informa su tutte le cose da fare prima della partenza, e un altro, con tutti gli errori da evitare prima e durante la vacanza clicca qui

Lo sapevi che digitando semplicemente “vacanze con il mio cane” su google si trovano tanti siti utili
Come ad esempio:

www.dogwelcome.it   Tutte le strutture ricettive che accolgono volentieri gli animali e una sezione interamente dedicata ai musei, aree archeologiche, castelli, luoghi culturali dove è ammesso l’ingresso ai vostri fido, nonchè la possibilità di inserire la struttura visitata all’interno del sito con tutti i riferimenti utili.
Inoltre, tante info utili in merito ai viaggi: normative, consigli, idee e soluzioni.

www.bauadvisor.it  Punto di riferimento per tutte le necessità nella gestione dei nostri amici a quattro zampe per vivere tutti i giorni 24 ore su 24 insieme

Istituzione Bologna Musei  Accordo con Bauadvisor per promuovere la cultura pet-friendly e ampliare verso nuove fasce di pubblico la fruizione del patrimonio museale grazie al servizio di dog-sitting Dogs & Museum prenotabile su web e app 

www.tripfordog.com  La guida turistica a 4 zampe

www.zampavacanza.it  
 Itinerari ‘a dog’

www.borghidog.it   Vacanze pet friendly nei borghi d’Italia

www.tripdoggy.com   La Tribù dei Viaggiatori a quattro zampe!

www.vacanzeanimali.it  Eventi, news, idee di viaggio, cosa fare e tanti consigli utili per organizzare al meglio le vacanze con il proprio amico a  zampe

www.viaggiarecolcane.it  Il sito interamente dedicato alle vacanze in compagnia del proprio amico a quattro zampe

archeobau  Gite e passeggiate archeologiche dog friendly e per umani

Naturalmente, bisogna sempre avere cura che la visita non risulti troppo stressante per il nostro fido, quindi, sono da prediligere in sua compagnia, luoghi all’aperto, come aree archeologiche, parchi, giardini così che possa usufruire della moltitudine di odori presenti all’aria aperta.
Vi sono alcune regole che valgono sia per i luoghi chiusi che per quelli all’aperto: condurre sempre il nostro fido con il guinzaglio e indossare la museruola per i fido di taglia grande. Inoltre, è fondamentale portare con sè gli appositi sacchetti per le deiezioni ed essere strategici, ossia facciamogli fare un bel giro prima di entrare in qualsiasi luogo pubblico così che possa “liberarsi” evitando spiacevoli inconvenienti! Infine, non dimenticate il suo libretto sanitario e che sia in regola con le dovute vaccinazioni.

Va da sè che alla base deve esserci una buona educazione sia del padrone che del suo amico a quattro zampe nonché un profondo rispetto dei luoghi pubblici e culturali, e degli altri visitatori.

Normative:

Animali in viaggio: www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/consigli/amici-animali/in-viaggio
Ingresso dei nostri amici cani all’interno dei luoghi pubblici:
  – DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 8 febbraio 1954, n. 320 –  Regolamento di polizia veterinaria. (GU Serie Generale n.142 del 24-06-1954 – Suppl. Ordinario)
  – Cani nei luoghi pubblici: cosa dice la legge? 
  – Ingresso ai cani nei luoghi pubblici: si può vietare o no?
  – Ingresso ai cani e altri animali nei luoghi pubblici: cosa dice la legge 
  – Trasporto pubblico: Cane o gatto sui mezzi di trasporto urbano: posso portarlo?  
  – Tutela degli animali: Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e al codice civile, nonché altre disposizioni in materia di tutela degli animali

Prontuario del soccorso animali disponibile sul sito dell’Oipa: www.oipa.org/soccorso/

DECALOGO:

  1. Assicurati che la visita non risulti troppo stressante per il tuo amico fido, quindi, sono da prediligere in nostra compagnia, luoghi all’aperto, come aree archeologiche, parchi, giardini così che possiamo usufruire della moltitudine di odori presenti all’aria aperta.
  2. Cammina insieme a lui sempre con il guinzaglio.
  3. E’ consigliabile la museruola, soprattutto per i fido di taglia grande.
  4. Fondamentale portare con sè gli appositi sacchetti per le deiezioni ed essere strategici, ossia, un bel giro prima di entrare in qualsiasi luogo pubblico così che possano “liberarsi” evitando spiacevoli inconvenienti!
  5. Non dimenticare il libretto sanitario e che sia in regola con le dovute vaccinazioni.
  6. Durante la stagione estiva, scegli orari appropriati che non siano troppo caldi, e percorsi all’ombra.
  7. Programma la tua gita rispettando la sua routine quotidiana: pasti, passeggiate e pisolino.
  8. Ricorda che i cani devono essere sempre identificati con il microchip. oltre alla targhetta al collare con il nome e soprattutto, il tuo numero di telefono.
  9. Porta sempre con te dell’acqua con annessa ciotola, e qualche piccolo snack.
  10. Può sembrarti esagerato ma munisciti di un piccolo kit di primo soccorso per fornirgli un’assistenza pre-veterinaria.
        Clicca >QUI< per sapere cosa serve
    Inoltre, tieni sempre con te il numero di telefono di veterinario così da poterlo rintracciare in caso di pericolo.
  11. Il digiuno prima del viaggio è la soluzione migliore, soprattutto in soggetti che soffrono il mal d’auto.

INFO NECESSARIE:

✓ Se invece, si tratta di trascorrere un’intera vacanza culturale con il tuo amico a quattro zampe, allora ti consiglio di cliccare qui di seguito:
clicca qui  per sapere cosa fare prima della partenza
clicca qui per gli errori da evitare prima e durante la vacanza

 

L’abbandono di animali è un reato.
Chi abbandona un animale commette un reato e in base alla Legge 189/2004 che ha riformato l’articolo 727, prima parte, del Codice Penale, può essere punito con l’arresto fino a un anno o con un’ammenda sino a 10.000 euro.

Se assisti a un caso di abbandono denuncia alle autorità giudiziarie (Carabinieri / Polizia di Stato / Polizie Locali) i colpevoli.
Qualora non siano noti, raccogli tutti gli elementi necessari ad individuare i responsabili dell’abbandono (numero di targa, ecc.)