When two seas meet in Bologna
A sea of creativity: Taiwan – A sea of stories: Davide Calì
A cura di Rex How e Grazia Gotti
10 aprile – 26 maggio 2024
Museo Civico Archeologico
Via dell’Archiginnasio 2, Bologna
Inaugurazione martedì 9 aprile 2024 ore 19.00
Mostra organizzata da Locus Publishing e Accademia Drosselmeier
In collaborazione con Settore Musei Civici Bologna | Museo Civico Archeologico
Promossa da Ministero della Cultura di Taiwan, TAICCA (Taiwan Creative Content Agency), Taipei Book Fair Foundation, TAIC (Taiwan Academia Industry Consortium)
Con il patrocinio di Bologna Children’s Book Fair
Nell’ambito di BOOM! Crescere tra i libri
L’inaugurazione si svolge martedì 9 aprile alle ore 19.00 come evento di apertura della seconda edizione di OFF FAIR*24, il programma curato da Accademia Drosselmeier che ha preso le mosse nel 2023 per il ventesimo anno di attività, per portare fuori dal quartiere fieristico i tanti contenuti nazionali e internazionali che derivano da questo appuntamento di rilevanza mondiale per chi lavora nel campo dell’editoria e dei contenuti dedicati a bambini e ragazzi.
La mostra è inoltre inclusa nel programma di BOOM! Crescere nei libri, il festival dei libri e dell’illustrazione per l’infanzia che anima Bologna e la Città metropolitana prima, durante e dopo Bologna Children’s Book Fair e quest’anno si svolge dal 4 aprile al 9 giugno 2024.
When two seas meet in Bologna ha scelto il mare come metafora per immergere i visitatori in due realtà apparentemente distanti: l’isola di Taiwan e l’opera di Davide Calì. Due mondi che comunicano attraverso correnti di pensiero, creatività e storie, con una mostra che è il risultato di una passione condivisa, di un’amicizia fraterna tra Italia e Taiwan, fondata sui libri.
Un’occasione per connettere testo e immagini, per legare l’atto del leggere alla creatività, per sottolineare la connessione tra immaginazione e tecnologia e per fondere insieme passione e sogni.
Il percorso espositivo si apre con la sezione dedicata a 25 illustratori taiwanesi: Ali Ginger, Animo Chen, Ballboss, Beilynn, Chen Yu-Lin, Chinlun Lee, Chang Tzu-Chun, Che Chu-Li, Cho Reishin, Croter Hung, Egrettlu, Hsueh Huy-Yin, Husking Liu, Huang Yiwen, Spring Wang, Whooli Chen, Wu Jui-Che, Cindy Wume, Teng Yu, Page Tsou, Maniniwi, Lin Lian En, Jheng Yuan-Chin, Jimmy Liao e Inca Pan.
Si prosegue nella sezione Comic Artists con una selezione di 17 fumettisti, anche in questo caso premiati a livello nazionale e internazionale: Jason Chien,Zou Juan Xin, Yu Pei-Yun, Zuo Hsuan, Sean Chuang, Wu Shih-Hung, Rimui, Li Lung-Chien, Ram Pam Liu, Ruan Guang Min, Animo Chen, Chen Uen, Chen Peihsiu, Crystal Kung, Evergreen Yeh, Gao Yan, Chang Sheng.
Le 16 opere esposte – dal manga alla graphic novel, vignette e strisce – sono di carattere storico, realistico e di fantasia, alcune delle quali assomigliano a saggi o poesie.
When two seas meet in Bologna
Rex How e Grazia Gotti
Organizzata da
Locus Publishing e Accademia Drosselmeier
In collaborazione con
Bologna Children’s Book Fair
Sede
Via dell’Archiginnasio 2, Bologna
Periodo di apertura
10 aprile – 26 maggio 2024
Inaugurazione
Martedì 9 aprile 2024 ore 19.00
Orario di apertura
Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì 9.00 – 18.00
Sabato, domenica, festivi 10.00 – 19.00
Chiuso martedì non festivi
Ingresso
Gratuito
Informazioni
Museo Civico Archeologico
Via dell’Archiginnasio 2 | 40124 Bologna
Tel. +39 051 2757211
www.museibologna.it/
mca@comune.bologna.it
Facebook: Museo Civico Archeologico di Bologna
YouTube: Museo Civico Archeologico di Bologna
Settore Musei Civici Bologna
www.museibologna.it
Facebook: Musei Civici Bologna
Instagram: @bolognamusei
X: @bolognamusei
Ufficio Stampa Settore Musei Civici Bologna
ufficiostampabolognamusei@comune.bologna.it
Silvia Tonelli – Tel. +39 051 2193469 – silvia.tonelli@comune.bologna.it
Elisabetta Severino – Tel. +39 051 6496658 – elisabetta.severino@comune.bologna.it
in collaborazione con:
nell’ambito di:
promosso da:
con il patrocinio di:
Le mostre nelle sedi del Settore Musei Civici Bologna per BOOM! Crescere nei libri
Bologna, 5 aprile 2024 – Il Settore Musei Civici Bologna partecipa alla sesta edizione di BOOM! Crescere nei libri che si svolge dal 4 aprile al 9 giugno 2024.
Promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere e curato dal Settore Biblioteche e Welfare culturale insieme ad Hamelin nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna, il festival porta a Bologna il meglio della creatività internazionale nel campo dell’editoria per l’infanzia con un ricco cartellone di iniziative che accompagna la 61ª edizione di Bologna Children’s Book Fair.
Oltre al progettoWhen Two Seas Meet in Bologna, a cura di Rex How e Grazia Gotti, articolato nelle due esposizioni Un mare di creatività: Taiwan e Un mare di storie: Davide Calì visibili dal 10 aprile al 26 maggio 2024 nella Sala Mostre del Museo Civico Archeologico, i Musei Civici di Bologna ampliano l’offerta espositiva con altre due mostre.
Dall’8 al 30 aprile 2024 il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna presenta Mondo che creo, mondo che desidero di Nazli Tahvili e Amin Hassanzadeh Sharif, a cura del Dipartimento educativo MAMbo e realizzata in collaborazione con Kite Edizioni e “Senza Titolo”.
Nella Sala Mostre il Museo internazionale e biblioteca della musica accoglie dal 10 al 21 aprile 2024 Casa Musica (come un papero innamorato), esposizione delle tavole originali tratte dall’omonimo libro di Maddalena Vaglio Tanet, illustrato da Giovanni Colaneri, curata da Accademia Drosselmeier e organizzata in collaborazione con RAUM Italic.
Nell’ambito di
Settore Musei Civici Bologna
www.museibologna.it
Facebook: Musei Civici Bologna
Instagram: @bolognamusei
X: @bolognamusei
Ufficio stampa Settore Musei Civici Bologna
e-mail UfficioStampaBolognaMusei@comune.bologna.it
Elisabetta Severino – Tel. +39 051 6496658 e-mail elisabetta.severino@comune.bologna.it
Silvia Tonelli – Tel. +39 051 2193469 e-mail silvia.tonelli@comune.bologna.it
Nazli Tahvili / Amin Hassanzadeh Sharif
Mondo che creo, mondo che desidero
A cura di Dipartimento educativo MAMbo
In collaborazione con Kite Edizioni e “Senza Titolo”
8 – 30 aprile 2024
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna | Dipartimento educativo
Domenica 7 aprile 2024
ore 16.00 > laboratorio con gli artisti per bambine e bambini
ore 18.00 > inaugurazione
La mostra Mondo che creo, mondo che desidero è dedicata agli autori e illustratori iraniani Nazli Tahvili e Amin Hassanzadeh Sharif.
A cura del Dipartimento educativo MAMbo e allestita nei suoi spazi dall’8 aprile al 30 aprile 2024, l’esposizione è realizzata in collaborazione con Kite Edizioni e “Senza Titolo”.
Nazli Tahvili e Amin Hassanzadeh Sharif, entrambi nati a Teheran e frequentatori dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, raccontano attraverso parole e soprattutto immagini, storie in cui il cambiamento è possibile grazie alla forza delle idee, alla resilienza, all’esperienza del viaggio e, soprattutto, al potere dell’immaginazione.
La mostra si compone di tavole originali tratte da L’albero azzurro di Amin Hassanzadeh Sharif e da Storia di un viaggio di Nazli Tahvili, entrambi pubblicati in Italia da Kite Edizioni, e da due progetti inediti: illustrazioni dedicate al classico di Italo Calvino Il Barone rampante e un progetto per un nuovo libro dal titolo Se avessi, selezionato per la Mostra Illustratori di Bologna Children’s Book Fair 2019.
Domenica 7 aprile 2024 alle ore 16.00 è in programma un laboratorio gratuito durante il quale le bambine e i bambini coinvolti lavoreranno a stretto contatto con gli artisti Nazli Tahvili e Amin Hassanzadeh Sharif, a partire dagli albi L’albero Azzurro e Storia di un viaggio, per produrre degli elaborati che verranno allestiti accanto alle opere in mostra subito prima dell’inaugurazione, fissata nello stesso giorno, domenica 7 aprile, alle ore 18.00.
La prenotazione per partecipare al laboratorio è obbligatoria: mamboedu@comune.bologna.it.
Domenica 14 aprile 2024 alle ore 16.00 è inoltre prevista una visita animata gratuita con laboratorio. La prenotazione è obbligatoria entro le ore 13.00 di venerdì 12 aprile: mamboedu@comune.bologna.it.
Nazli Tahvili
Nasce nel 1980 a Teheran.
Nel 2003 si laurea in Grafica e nello stesso anno comincia a collaborare come illustratrice per diverse riviste per bambini e ragazzi e Il primo libro che ha illustrato è stato pubblicato dalla casa editrice iraniana Shabaviz.
La città di carta, scritto nel 2010, è il suo primo testo che illustrerà nel 2011 mentre frequenta il Biennio di Illustrazione per l’editoria all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Storia di un viaggio, pubblicato in Italia da Kite Edizioni, è la sua seconda opera.
Nazli ama raccontare, soprattutto attraverso le immagini, storie di personaggi spesso in partenza, desiderosi di esplorare mondi diversi e in procinto di fendere la loro corazza per guardare oltre.
Amin Hassanzadeh Sharif
Originario di Teheran, ha vissuto a Bologna dal 2011 al 2014 per seguire dei corsi di perfezionamento alla Accademia di Belle Arti.
Nei primi anni della sua vita professionale, le sue illustrazioni sono state pubblicate in tutto il mondo dall’editore Shabaviz e hanno valso all’artista diversi riconoscimenti, fra cui il prestigioso premio Golden Pen conferitogli dalla Biennale Internazionale di Belgrado nel 2007.
Le tavole dell’Albero azzurro sono state selezionate per l’Annual e la Mostra Illustratori di Bologna Children’s Book Fair 2014.
Orari di apertura
Martedì, mercoledì 14.00 – 19.00
Giovedì 14.00 – 20.00
Venerdì, sabato, domenica, festivi 10.00 – 19.00
Apertura straordinaria in occasione di Bologna Children’s Book Fair: lunedì 8 aprile 14.00 – 19.00
Ingresso
Gratuito
Informazioni
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Via Don Minzoni 14 | 40121 Bologna
Tel. +39 051 6496611
www.mambo-bologna.org
info@mambo-bologna.org
Facebook: MAMboMuseoArteModernaBologna
Instagram: @mambobologna
X: @MAMboBologna
YouTube: MAMbo channel
Maddalena Vaglio Tanet / Giovanni Colaneri
Casa Musica (come un papero innamorato)
A cura di Accademia Drosselmeier
In collaborazione con RAUM Italic
10 – 21 aprile 2024
Museo internazionale e biblioteca della musica
Inaugurazione martedì 9 aprile 2024 ore 19.00
Il Museo internazionale e biblioteca della musica ospita le tavole originali tratte dal libro Casa Musica (come un papero innamorato) di Maddalena Vaglio Tanet e illustrato da Giovanni Colaneri.
Il volume, edito da RAUM Italic e vincitore del Premio Orbil 2023 e del Braw Amazing Bookshelf di Bologna Children’s Book Fair 2023, racconta le esilaranti vicende di Renata, un’aspirante musicista, alle prese con il trasferimento del nonno a Casa Musica, una casa di riposo per musicisti squattrinati.
L’esposizione, a cura di Accademia Drosselmeier, è visitabile dal 10 al 21 aprile 2024 nella Sala 6 del museo.
L’inaugurazione si svolge martedì 9 aprile 2024 alle ore 18.00, alla presenza di Maddalena Vaglio Tanet e Giovanni Colaneri.
Da quando suo nonno si è trasferito a Casa Musica, una casa di riposo per musicisti squattrinati, i martedì di Renata sono tutto tranne che riposanti.
Il nonno si è innamorato di una soprano dalle mille parrucche, il contrabbassista scappa per mangiare l’ossobuco al ristorante, un gattaccio randagio cerca di farsi adottare, e poi c’è quel bambino smilzo che si aggira per la Casa travestito da Batman e sostiene di non capire la musica…
Intanto Renata deve portare a termine una missione: trovare uno strumento da suonare per diventare una musicista anche lei, come tutti in famiglia.
Ma come si fa a scegliere tra l’ottavino e la tuba, tra il sintetizzatore e la batteria, tra il fagotto e l’arpa, tra il violoncello e l’ukulele? E se la soluzione fossero le meringhe, o magari le parole? E se la soluzione fosse non scegliere affatto?
Maddalena Vaglio Tanet Ha studiato letteratura all’Università di Pisa e alla Columbia University di New York. Ha vissuto a Berlino per molti anni e da poco si è trasferita nei Paesi Bassi, dove lavora come scout letteraria. Ha pubblicato poesie su riviste italiane e tedesche.
Il suo primo libro per bambini Il cavolo di Troia e altri miti sbagliati (Rizzoli) è stato selezionato nella terzina finalista per il miglior esordio al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021.
Casa Musica (RAUM Italic, 2022) è stato tradotto in tedesco. Nel 2023 è uscito il romanzo Tornare dal bosco (Marsilio), che ha ricevuto il Premio Segafredo Zanetti, è stato incluso nella dozzina del Premio Strega ed è in corso di traduzione in diverse lingue.
Nel 2024 è uscito per Rizzoli il romanzo per ragazzi Rim e le parole liberate.
Giovanni Colaneri
Ha studiato incisione all’Accademia di Belle Arti di Firenze e Illustrazione alla magistrale dell’ISIA di Urbino.
È autore e illustratori di albi illustrati, collabora con case editrici in Italia e all’estero.
Il suo lavoro è stato selezionato ed esposto alla Mostra Illustratori di Bologna Children’s Book Fair (2016, 2021, 2023, 2024) e a China Children’s Book Fair di Shanghai (2020).
Per RAUM Italic ha pubblicato Pippini, Lilou e ha illustrato Casa Musica.
Orari di apertura
Martedì, mercoledì, giovedì 11.00 – 13.30 / 14.30 – 18.30
Venerdì 10.00 – 13.30 / 14.30 – 19.00
Sabato, domenica, festivi 10.00 – 19.00
Lunedì chiuso
Ingresso
incluso nel biglietto del museo: € 5 intero | € 3 ridotto | € 2 ridotto 18-25 anni | gratuito possessori Card Cultura
Informazioni
Museo internazionale e biblioteca della musica
Strada Maggiore 34 | 40125 Bologna
Tel. +39 051 2757711
museomusica@comune.bologna.it
www.museibologna.it/musica
Facebook: Museo internazionale e biblioteca della musica
YouTube: MuseoMusicaBologna
[Fonte: Ufficio Stampa Settore Musei Civici Bologna]
RIPRODUZIONE RISERVATA ©Mariapia Statile
È consentito l'utilizzo dei contenuti previa indicazione della fonte